Un nuovo inizio, ritornano le avventure alla scoperta di Trento di Leda la strega
Puntata numero uno della nuova stagione per il primo fumetto ambientato in una città che mescola personaggi della finzione e della realtà. Si riparte dalla redazione de Il Dolomiti
TRENTO. Trento città magica e il passato che torna alla luce. L'anno nuovo porta il primo episodio della nuova stagione: Daniel, giornalista de Il Dolomiti con la missione speciale di seguire passo dopo passo le avventure di Leda, la strega custode del segreto della capoluogo trentino.
Un percorso che riprende alla scoperta di Trento e un protagonista che ha incontrato tante figure della città realmente esistenti (da Giancarlo Cuozzo, barbiere in piazza Venezia, ad Antonio Cirilli, panettiere in via Calepina, dall'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi a Foxy, alla cameriera della birreria Forst in via Oss Mazzurana, e poi lo Sherpa 3-Patagonia in San Viglio e la redazione de il Dolomiti) e altre inventate e magiche.
E' questo un progetto unico in Italia partito proprio a Trento per la fantasia del fumettista Flavio Rosati: la prima serie a fumetti che racconta la vita della città in bilico tra il mondo fantastico e la realtà. La protagonista delle vicende è Leda, la Strega di Trento, che in ogni episodio scopre nuovi personaggi e angoli meravigliosi di una località in cerca di nuovi canali per raccontarsi al mondo esterno e ai suoi stessi concittadini (Qui gli episodi che nei prossimi giorni, comunque pubblicheremo uno ad uno seguendo il percorso temporale della storia).
Un progetto che il Dolomiti ha abbracciato e sposato non solo con un blog per raccontare le avventure di Daniel e Leda e la mappa geolocalizzata, ma anche attraverso veri e propri articoli. "Leda la Strega" è un mix di magia e giallo, fantasia e realtà. Immagini e tavole che rappresentano inoltre una specie di dichiarazione d'amore da parte dell’autore e di tutte quelle le aziende che operano in Trentino e che rendono la città tra le migliori del nostro Paese.
Questa è la filosofia alla base di 'Leda la Strega di Trento' che cerca di coinvolgere il territorio e affida la narrazione anche a persone reali che tra vie, piazze, eventi e quartieri storici diventano protagoniste della città. Buona lettura.