Morsa da una vipera mentre riposa vicino a una malga: escursionista elitrasportata d'urgenza in ospedale
La donna stava riposando nei pressi di Malga Val di Roda, a quota 1.580 metri, quando è avvenuto lo sfortunato incontro con la vipera: l'escursionista è stata portata in ospedale con l'elicottero
![Marasso (Vipera berus) - foto Karol Tabarelli de Fatis - Archivio Muse](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2023/06/WhatsApp Image 2023-06-19 at 16.59.31.jpeg?itok=O6d_B4Xy)
PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA. “Un'escursionista è stata trasferita nella tarda mattinata di oggi all'ospedale Santa Chiara di Trento, dopo essere stata morsa alla mano da una vipera”, lo riferisce il soccorso alpino trentino tramite un comunicato.
La donna stava riposando nei pressi di Malga Val di Roda, a quota 1.580 metri, quando è avvenuto lo sfortunato incontro. Per la precisione a mordere è stato un Marasso (Vipera berus). La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 10e50 di oggi 19 giugno. A chiamare è stata la stessa escursionista.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino orientale del soccorso alpino, ha chiesto l'intervento dell'elicottero mentre alcuni soccorritori della stazione di San Martino di Castrozza si sono messi a disposizione in piazzola, pronti a coadiuvare le operazioni in caso di necessità.
Il tecnico di elisoccorso e l'equipe medica, sbarcati nei pressi della malga, hanno raggiunto subito la donna e, dopo averle prestato le prime cure del caso, hanno provveduto ad elitrasportarla il più velocemente possibile all'ospedale Santa Chiara di Trento.