Contenuto sponsorizzato

Prove di volo, TEDxTrento in rampa di lancio

La quarta edizione della rassegna dedicata a innovazione, tecnologia e design si terrà all'Auditorium Santa Chiara domenica 27 novembre. Quattordici speaker si alterneranno sul palco fra sfide estreme, slanci coraggiosi e cammini visionari verso le idee di domani

Pubblicato il - 11 novembre 2016 - 12:24

TRENTO. TEDxTrento è pronto a prendere il volo domenica 27 novembre all'Auditorium Santa Chiara dalle 10 per raccontare idee attraverso una piattaforma di narrazione, innovazione e cambiamento, sulle orme del celeberrimo format nato in California all'insegna dello slogan "Ideas worth spreading". La rassegna di questa edizione si intitola "Prove di volo" e sono 14 le frecce all'arco di TEDxTrento fra sfide estreme, slanci coraggiosi e cammini visionari verso le idee di domani (Qui info e programma). 

 

Si alterneranno sul palco Francesca Demichelis, ricercatrice presso il centro di Biologia integrata di Trento, Neva Capra, curatrice delle collezioni del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni e Francesca Folda, giornalista e viaggiatrice.

Quindi lo Chef di Locanda Margon Alfio Ghezzi (Il blog su ilDolomiti.it), il ricercatore della Fondazione Edmund Mach Loris Vescovo, l’alpinista Daniele Nardi e lo scienziato etologo e divulgatore Giorgio Vallortigara.

 

Spazio poi agli outsider: personalità pronte a sfidare il vuoto e l'ignoto, come Emanuele Mascherpa, direttore risorse umane all'inizio di un nuovo cammino, Giovanni Spitale, bioeticista dall’animo curioso e zingaro e Claudia Clementi, dirigente di una realtà penitenziaria innovativa.

 

E poi altre sfide di volo sul terreno della comunicazione e della capacità di ascoltare le persone: le racconteranno Bianca Borriello, storyteller per vocazione; Luciana De Laurentiis, coach e formatore; il linguista e ricercatore Alessandro Lucchini e Silvia Conotter giornalista ambasciatrice della bellezza del Trentino a prova di famiglia.

 

"Lo scorso anno, al termine di una giornata intensa ed emozionante all'insegna del “Coraggio di Osare” declinato in tutte le sue sfaccettature – spiega la curatrice dell'evento Mirta Alberti -, una moltitudine di aereoplanini di carta aveva costellato il teatro Sociale ed unito tutto il pubblico presente in un ultimo, grande slancio. I tentativi di volo degli aeroplanini, lanciati e ri-lanciati dal pubblico verso il palco sono apparsi una metafora delle nostre vite. Ci siamo detti perché non ripartire da quei lanci e da quei voli? Perché non provare, tutti insieme, a volare, in un indimenticabile viaggio tra tempeste di idee ed emozioni? Così è nata l'idea alla base di questa nuova edizione TEDxTrento che sarà dedicata appunto a ‘Prove di Volo’”.

 

 

 

 

Sono 800 i posti disponibili e sono già più di 600 i biglietti venduti: sono ancora in vendita biglietti “First Class” a 32 euro, “Business Class” a 27 euro ed alcuni biglietti speciali “Cabina di pilotaggio – partner sostenitori” a 100 euro. Il biglietto comprende lo spettacolo, light lunch e gadget. Sul sito www.tedxtrento.com sarà disponibile la diretta streaming libera e gratuita

 

TED (acronimo di Technoloy – Entertainment – Design) è un’organizzazione no-profit, nata nel 1984 con l’obiettivo di diffondere “idee che meritano di essere condivise”. Ogni anno TED riunisce personalità di spicco che si alternano sul palco per condividere idee e progetti innovativi. TED ha dato la possibilità di organizzare eventi locali, chiamati TEDx, con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza di questo format così innovativo ad un pubblico sempre più vasto.

 

Ogni TEDx è organizzato e gestito in modo autonomo e indipendente. TEDx Trento nello specifico intende promuovere l’innovazione Sociale attraverso la diffusione di idee ed esperienze positive. L’obiettivo è coinvolgere il territorio e i principali protagonisti, pubblici e privati, dell’ecosistema dell’innovazione, facilitando l’incontro tra persone con sensibilità e competenze diverse, con l’intento di creare nuovi progetti e comunità di innovatori.

 

La prima edizione di TEDxTrento nel 2013 affrontò il tema della “Qualità della vita”, nel 2014 “Creatività e diversità” e nel 2015 “Il coraggio di osare”, senza dimenticare, sempre nel 2015, il primo TEDxSalon in quota con al centro il tema “Dolomiti Assoluto”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
22 gennaio - 12:44
Pubblicato lo studio indipendente di Greenpeace Italia ''Acque Senza Veleni''. Livelli elevati si registrano in Lombardia (ad esempio in quasi [...]
Cronaca
22 gennaio - 11:19
I militari stanno cercando di ricostruire diversi aspetti dell'accaduto, compreso il movente dell'aggressione ai danni dello studente - lavoratore, [...]
Cronaca
22 gennaio - 11:10
Giorgio Del Zoppo (per tutti 'Gufo') è stato trovato a letto esanime dopo esser stato stroncato, a soli 55 anni, da un malore
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato