Trota marmorata da 109 centimetri e 18 chilogrammi, pesca da record al lago di Santa Giustina
Gli autori di questa 'pesca miracolosa' sono due altoatesini, Daniel Grasser e Manuel Gamper, soci già da tempo dell’Associazione pescatori Val di Non guidata da Marco Gilli. Solitamente le trote si pescano nei torrenti del Noce e pesano mediamente tra i 4 e 5 chili
CLES. Un pesce da 72 mila visite in poco più di 24 ore. La trota marmorata, pescata nel lago di Santa Giustina è grande 109 centimetri e pesa 18 chilogrammi.
Gli autori di questa 'pesca miracolosa' sono due altoatesini, Daniel Grasser e Manuel Gamper, soci già da tempo dell’Associazione pescatori Val di Non guidata da Marco Gilli, che si dice incredulo e soddisfatto di tale avvenimento.
I due pescatori sono soliti a queste battute di pesca estreme, che curano e preparano nei minimi dettagli con canne e lenze sofisticate e un’imbarcazione robusta.
Gamper e Grasser a metà mattinata si sono imbattuti nel pesce sulla parte orientale del lago e hanno catturato questo magnifico esemplare.
Il pesce è stato immediatamente sottoposto a studi per capirne di più e approfondire le sue caratteristiche. Presumibilmente, l’esemplare ha una decina d’anni e il peso è 18 chilogrammi per un lunghezza complessiva di 109 centimetri. Una pesca simile da quello, che ci si può ricordare, è capitata solo una ventina d’anni fa nelle acque del fiume Isonzo fiume nella parte slovena di Gorizia.
L’associazione Pescatori della Val di Non, tramite le parole di Alberto Concini, si dice molto soddisfatta poiché, nel lago di Santa Giustina è stato investito molto. Negli anni diverse specie sono state reintrodotte come carpe, tinche, anguille e lucci è su questa specie. Le acque poi, negli ultimi anni sono in netto miglioramento.
Solitamente, le trote si pescano nei torrenti del Noce e pesano mediamente tra i 4 e 5 chili, quindi questo avvenimento oltre che, miracolosa, è a dir poco rara.